In Australia il parco marino più grande del mondo

Oltre due miliardi di chilometri quadrati, per una superficie grande più o meno quanto metà dell’Europa. Stiamo parlando di un pezzo di Oceano tra il  dove non si potrà né pescare né esplorare e dove sorgerà il più grande parco marino del mondo. Le nuove riserve si trovano tra il Perth Canyon, a Sud-Ovest di Kangaroo Island, e nella zona del Mare dei Coralli che circonda la Grande Barriera Corallina, nel Nord-Est dell’Australia.

A dare l’annuncio il Ministro dell’Ambiente australiano, Tony Burke, il quale ha specificato che sono al momento non sono previste restrizioni per quanto riguarda il trasporto marino, il turismo o le immersioni.

Una decisione che non ha tuttavia incontrato i favori dei pescatori, anzi ha fatto infuriare sia i grossi del Queensland settentrionale sia i gruppi di pesca ricreativa. Secondo quanto diffuso da Reuters, alle lamentele delle due lobbies gli uffici ministeriali avrebbero risposto spiegando che le riserve marine vanno a colpire solamente l’1% dell’area disponibile per la pesca commerciale.
Inoltre, c’è anche da tener conto del risarcimento di 100 milioni di dollari che i commercianti avrebbero ricevuto per compensare la perdita di accesso a queste aree.

Del resto, già all’inizio di quest’anno le Nazioni Unite avevano puntato i riflettori sulla barriera corallina, fortemente minacciata dallo sviluppo industriale, e che fa parte a pieno titolo dell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità.

[foto da today.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...