Il centro commerciale più green del mondo

Villach è una caratteristica cittadina della Carinzia, fino a  oggi nota soprattutto per la bellezza dei suoi impianti sciistici. Ma ora c’è anche un altro motivo di interesse, almeno per quello che ci riguarda. Proprio a Villach, infatti, è stato realizzato il centro commerciale più sostenibile del mondo.

 

Già premiato con diversi riconoscimenti internazionali, tra cui l”Energy Globe Award’ e il ‘Trigos Award per l’ecologia’, il complesso si estende su una superficie di circa 40 mila metri quadrati ed è stato realizzato con materiale interamente ecocompatibile.

 

Per costruire quello che è diventato il più grande centro commerciale della Carinzia sono stati investiti circa 100 milioni di euro. Tra le caratteristiche principali, un sistema di approvvigionamento energetico geotermico basato sullo sfruttamento dei 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta della struttura, attraverso i quali il calore viene raccolto dal terreno e accumulato.

 

Grazie a questa soluzione, la forza naturale del calore terrestre viene sfruttata lungo l’arco di tutto l’anno: nei mesi freddi viene usato per il riscaldamento tramite pompe di calore, mentre nei periodi più caldi viene utilizzato per il raffreddamento dell’edificio attraverso appositi impianti.

”Con i pali energetici si hanno importanti benefici come la riduzione dei costi di gestione, l’indipendenza dai combustibili fossili e un maggiore risparmio – dice il direttore generale di Atrio, Richard Oswald – in questo modo copriamo quasi la metà del nostro fabbisogno energetico oltre, naturalmente, a contribuire attivamente e giornalmente alla protezione del clima”.

 

Un sistema che permette di risparmiare circa 500 tonnellate di anidride carbonica all’anno, corrispondente a tre milioni di chilometri percorsi da autovetture nello stesso periodo di tempo.

 

[foto da atp.ag]

 

Annunci

Una risposta a “Il centro commerciale più green del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...