3Sun, 1 milione di pannelli fotovoltaici

Un milione di questi giorni. E di questi pannelli. È il nostro augurio alla 3Sun,
la più grande fabbrica di produzione di pannelli fotovoltaici d’Italia e tra le maggiori in Europa, che proprio in questi giorni ha prodotto il suo milionesimo pannello fotovoltaico.

 

I pannelli, realizzati con una innovativa tecnologia a film sottile di silicio multi-giunzione, assicurano un’elevata efficienza anche in condizioni ambientali non ottimali.

Inoltre sono ‘frameles’, cioè senza cornice metallica, e ciò gli permette di offrire un ulteriore vantaggio in termini di design e di adattabilità. In tempi brevissimi sono state raggiunte performance di rilievo grazie all’elevata automatizzazione dei processi, alle nuovissime linee di produzione e alle eccellenti competenze di tutto il personale.
Com’è ovvio, grande soddisfazione è stata espressa dal vertice aziendale.

“Il livello di produzione raggiunto in un breve lasso di tempo –  ha commentato il Presidente Andrea Cuomo – testimonia la qualità del progetto, dell’impegno dei dipendenti e del sostegno degli azionisti” .
Lo stabilimento, inaugurato l’8 luglio 2011 ed entrato in produzione il dicembre successivo, è frutto di una joint venture paritetica fra Enel Green Power, tra i leader mondiali nella produzione di energia rinnovabile, Sharp, un colosso del settore elettronico e leader tecnologico nella tecnologia fotovoltaica, e STMicroelectronics, uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori.
L’azienda ha sede a Catania, nel cuore del Mediterraneo, dove opera in una struttura di 50.000 metri quadri che offre oggi lavoro a circa 300 persone con una capacità produttiva annuale di 160 MW.
La produzione della 3SUN è destinata a soddisfare la domanda di mercato dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa, la cosiddetta area EMEA. La commercializzazione dei prodotti è affidata esclusivamente alle reti di vendita di Enel Green Power e Sharp, sia per il mercato ‘retail’, sia per i progetti fotovoltaici di grandi estensioni.

Recentissime realizzazioni nel territorio italiano di grandi impianti fotovoltaici con i prodotti forniti dalla 3SUN sono già in esercizio al massimo rendimento, come l’impianto di Altomonte (CS) da 8,2 MW realizzato da ESSE – la joint venture paritetica tra Enel Green Power e Sharp – che produce 11 milioni di kWh, in grado di soddisfare il fabbisogno di 4000 famiglie, quello di Nocera Terinese (CZ) da 1,4 MW che produce 2 milioni di kWh, in grado di soddisfare il fabbisogno di 750 famiglie e i tanti altri impianti da 1 MW di dimensioni ciascuno.

Last but not least, l’impianto da 1 MW circa realizzato proprio all’interno del sito 3Sun che ricopre quasi tutto il tetto della fabbrica.

 

[foto da messinaweb.it]

Annunci

Una risposta a “3Sun, 1 milione di pannelli fotovoltaici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...