Spagna, 30% dell’elettricità prodotto da rinnovabili

Il dato lo fornisce l’ultimo Osservatorio sull’energia elettrica prodotto dal WWF spagnolo ed è piuttosto eclatante: lo scorso settembre un terzo dell’elettricità (32,82%, per la precisione) consumata è stata prodotta dalle rinnovabili.

Appena inferiore il dato relativo ad agosto, quando la quantità di kilowatt consumata e prodotta da acqua, sole, vento e biomasse si è attestata al 29,7%, confermando come le fonti rinnovabili stiano acquistando sempre più perso nel mix energetico spagnolo.

Naturalmente, al crescere della produzione elettrica a basso impatto ambientale scende parimenti il consumo di combustibili fossili per la produzione di elettricità, determinando una contrazione delle importazioni dall’estero.
A essere stato eliminato è soprattutto il consumo di carbone: se nel settembre del 2011 il carbone ha rappresentato il 20,6% della produzione nello stesso mese del 2012 ha contribuito alla produzione di elettricità solamente per il 13,3%.

Infine, nel settembre 2012, l’Osservatorio dell’Elettricità di settembre 2012 ha evidenziato che le tecnologie tradizionali (nucleare, idroelettrico, gas naturale, carbone e combustibili) hanno generato 13.686 GWh, vale a dire il 62% di energia elettrica, mentre le energie rinnovabili (escluse le grandi centrali idroelettriche) e la cogenerazione hanno prodotto 8.400 GWh, ovvero il 38% rimanente.

 

[foto da locken.fr]

 

 

Annunci

Una risposta a “Spagna, 30% dell’elettricità prodotto da rinnovabili

  1. Anche in Italia ,presto ENEL smetterà di produrre energia col carbone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...