Amburgo, nasce l’eco-quartiere firmato Ikea

Quando si dice unire la sostenibilità economica a quella ambientale. Eh già, perché Ikea, nota per i prezzi particolarmente appetibili, ha annunciato la costruzione di un intero quartiere ‘eco friendly’ ad Amburgo.

Il colosso svedese non è nuovo a queste imprese. La prima iniziativa è infatti datata 1996, quando nei pressi delle città di Stoccolma, Helsingborg, Örebro e Sundsvall fu realizzato Boklok, un progetto di quartiere ecosostenibile per rilanciare il mercato delle costruzioni, fornendo una possibilità abitativa adatta a tutte le tasche e soprattutto di grande valore ambientale ed energetico.

In seguito, visto il successo dell’operazione, l’esperimento è stato ripetuto prima in Finlandia, Norvegia e Danimarca e poi è approdato anche a Londra.

E ora, come si diceva, tocca ad Amburgo. A darne l’annuncio è stato Harald Mueller, direttore della società finanziaria Land-prop che, come già avvenuto per Londra, affiancherà Ikea nella realizzazione di uffici, negozi, appartamenti e servizi del nuovo ecovillaggio.

”Vogliamo costruire un nuovo quartiere della città a beneficio di Amburgoha affermato Mueller, che ha riconosciuto nella città tedesca un grande esempio di greencity.

[foto da earthtechling.com]

Annunci

Una risposta a “Amburgo, nasce l’eco-quartiere firmato Ikea

  1. Ottima iniziativa da parte dell’IKEA. Complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...