Muoversi a Rimini è sempre più elettrizzante

Anche se l’estate è ormai definitivamente alle spalle, Rimini continua a far parlare di sé. E lo fa con un tema a noi particolarmente caro, quello della mobilità elettrica e sostenibile.

Entro la fine dell’anno, saranno infatti realizzate 20 stazioni di ricarica per le auto elettriche da posizionare strategicamente lungo le strade della cittadina. Intanto, dopo la prima stazione posizionata sul Lungomare di Via Beccadelli, ne è arrivata anche una seconda che andrà a servire il quartiere fieristico con l’obiettivo di promuovere una logistica interna a basso impatto ambientale sia i per visitatori che per le merci.

Il tutto grazie al Protocollo di Intesa sottoscritto tra la Regione Emilia Romagna ed Enel, che intende supportare uno sviluppo capillare della mobilità elettrica attraverso un sistema di infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio regionale.

Mi muovo elettrico, questo il nome del progetto che, oltre a Rimini, coinvolge altri 10 capoluoghi regionali, confermando l’Emilia Romagna all’avanguardia nello sviluppo della mobilità sostenibile. Si tratta della prima iniziativa europea per la mobilità elettrica su scala regionale, un accordo per la mobilità a zero emissioni lungo la via Emilia, grazie a un sistema di infrastrutture di ricarica interoperabili tra loro che non vincola il cliente ai punti di ricarica della propria città o dell’azienda che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ma gli consente una libertà di movimento senza costi aggiuntivi o difficoltà burocratiche.

 

[foto da adnkronos.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...