Rinnovabili e carbone pulito: dall’Ue 1,5 miliardi

Circa 1 miliardo e mezzo di euro per finanziare due o tre progetti sulla CCS e una quindicina sulle energie rinnovabili selezionati tra le proposte che verranno presentate dagli stati membri. Bruxelles continua dunque la propria politica energetica, confermando il ruolo di primo piano rivestito da rinnovabili e carbone pulito. La nuova tranche di finanziamenti si inserisce all’interno del programma NER300, su cui sta attualmente lavorando la Commissione UE.

Tra i possibili beneficiari dei finanziamenti destinati ai progetti di CCS anche alcuni candidati italiani. Primo tra tutti l’impianto Enel di Porto Tolle, che da pochi giorni ha visto il riavvio dell’iter autorizzativo per la conversione a carbone della centrale e dove è prevista la prima applicazione della CCS in Italia su scala industriale, che segue quella dell’impianto pilota di Brindisi. Anche se, nel frattempo, il Gruppo Enel è comunque attivo a esportare la tecnologia CCS “made in Italy” in Paesi come Cina e Corea del Sud.

I soldi necessari all’operazione provengono dal programma di aste di carbonio comunitario e l’importo esatto del finanziamento dipenderà da quanto verrà raccolto attraverso la vendita di 200 milioni di permessi di carbonio. La BEI ha raccolto fino ad oggi circa 1,1 miliardi di euro dalle vendite delle quote emissive, ma il crollo dei prezzi del carbonio ha costretto le autorità a rivedere al ribasso le proprie previsioni, rendendo i calcoli meno certi.

 

[foto da bellona.org]

Annunci

Una risposta a “Rinnovabili e carbone pulito: dall’Ue 1,5 miliardi

  1. Al “carbone pulito ” ormai ci crede solo Enel e qualche interessato funzionario di Bruxelles,oltre ,naturalmente , i produttori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...