Roma: veni, vidi, bici (elettrica)

Nuovo importante passo della capitale verso una mobilità sempre più sostenibile.
Dopo le diverse iniziative che hanno interessato la promozione dell’auto elettrica, ieri Roma ha registrato due importanti novità che interessano le due ruote.

 

La prima riguarda i cittadini del XVII° Municipio (quartieri Trionfale, Borgo e Prati) che avranno a disposizione 12 bici elettriche a pedalata assistita grazie al servizio di bike sharing “Carica!”.

Per usufruire del servizio, gli interessati dovranno registrarsi compilando uno specifico modulo ricevendo in cambio una tessera che gli consentirà di usare le biciclette per un anno.

Inizialmente è prevista una fase sperimentale, in cui si pagherà 3 euro per l’abbonamento giornaliero e 14 per quello settimanale. In un secondo momento i costi dovrebbero salire a 5 euro per il giornaliero, 20 per il settimanale e 70 per il mensile.

Al momento è stata installata una sola rastrelliera, con le relative colonnine di ricarica proprio davanti alla sede del Municipio.

 

Completamente gratis invece le 30 bici elettriche modello ‘Dinghi Wiki Lait’ consegnate ieri ad altrettanti studenti dell’Università Roma Tre e concesse in comodato gratuito per 18 mesi all’ateneo romano da Enel Green Power. Un’iniziativa nata con il progetto ELEbici@Roma3, per coinvolgere direttamente gli studenti in un programma che unisce la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative all’offerta per i giovani di muoversi comodamente, risparmiando e in perfetto ‘green style’.

 

[foto da ioattivo.it]

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...