Pisa, al via il Green City Energy

Per sapere come sarà (o come vorremmo che fosse) la città del futuro, il consiglio è di andare a Pisa tra oggi e domani. In questi due giorni si svolge infatti la terza edizione del “Green City Energy Forum”, che può essere considerato a tutti gli effetti come l’antesignano dei tanti eventi dedicati allo sviluppo delle smart cities.

La manifestazione si pone l’obiettivo di proseguire il dibattito avviato da tempo sui progetti e le tecnologie all’avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città, con dei focus su alcune tematiche quali sistemi di risparmio energetico, efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.

Quest’anno, il Forum presenta alcune novità come la realizzazione di un percorso espositivo lungo le principali vie del centro storico, in cui istituzioni territoriali, centri di ricerca, enti e aziende del territorio potranno presentare i progetti realizzati ed avviati per lo sviluppo di Pisa Smart City, un progetto finalizzato a creare le condizioni e le tecnologie per costruire una città sostenibile e per il quale è già stato firmato un protocollo d’intesa tra istituzioni cittadine ed Enel.

E in effetti, la città toscana può vantare una certa tradizione in ambito ‘smart’. Infatti, proprio a Pisa fu installato oltre 10 anni fa il primo contatore elettronico al mondo sempre da parte dell’Enel; un’autentica pietra miliare nello sviluppo delle reti intelligenti, che rappresenta il primo passo di quella leadership nello sviluppo delle smart grids che oggi l’Italia può vantare.

E durante la due giorni del Forum, sullo sfondo della bellissima Piazza Vittorio Emanuele II, inaugurata di recente dopo il restauro, prenderà vita la Green Square, uno spazio aperto e di grande visibilità che ospiterà i grandi sponsor della manifestazione che metteranno in mostra le loro tecnologie più recenti e innovative.

[foto da adnkronos.com]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...