Cina, obiettivo solare quadruplicato entro il 2015

Primo fornitore mondiale di moduli fotovoltaici, la Cina ha deciso di quadruplicare l’obiettivo di energia prodotta sfruttando la tecnologia solare fotovoltaica, innalzandolo a 21 GW da raggiungere entro i prossimi tre anni. Un traguardo che include anche i gigawatt da impianti solari termici, come ha Shi Lishan, vice direttore della divisione energie rinnovabili dell’amministrazione, confermando che il piano verrà pubblicato presto.

Prima di questa nuova mossa, il governo di Pechino aveva già pianificato di raggiungere i 5 GW entro il 2015 e i 20 GW entro il 2020, ma ha poi dovuto rivedere i propri piani per cercare di dare nuovo stimolo al mercato, fermo a causa delle difficoltà dei produttori di moduli solari danneggiati dalla riduzione delle sovvenzioni europee e dal calo dei prezzi.

E sembra che non sia ancora finita qui. Infatti, come ha detto detto Lian Rui, un senior analist della società di ricerca Solarbuzz : “Con una significativa caduta dei prezzi del fotovoltaico, l’utilizzo di massa della tecnologia è arrivato in anticipo rispetto alle previsioniIl nuovo obiettivo è ancora molto conservatore, ci aspettiamo che l’installazione supererà i 30 gigawatt.”

[foto da livetradingnews.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...