Enel si dà alla Clean Technology e lancia il suo LAB

Quindici milioni di euro nei prossimi tre anni per sostenere start up di aziende italiane e spagnole improntate all’innovazione e alla clean energy.

È l’investimento previsto per Enel Lab, il laboratorio presentato oggi dal colosso energetico italiano e dalla controllata spagnola Endesa.

Si tratta del primo laboratorio d’impresa a sostegno della ‘tecnologia pulita’ e, a parere di chi scrive, merita di essere tenuto in considerazione per tre motivi.

La prima selezione di progetti da parte di Enel Lab partirà da luglio e terminerà a febbraio 2013, con la scelta di 6 start-up, tra Italia e Spagna, che riceveranno un finanziamento fino a 650mila euro.

Secondo motivo è che si tratta di risorse non trascurabili destinate a sviluppare progetti in grado di coniugare sostenibilità ambientale ed economica in un momento in cui, tanto in Italia quanto in Spagna, di investimenti se ne vedono davvero pochi.

In terzo luogo perché, per formazione e cultura personale, ho sempre diffidato delle diverse “caccie alle streghe” in cui mi sono imbattuto durante la mia esistenza.

E in un momento in cui qualcuno mi viene presentato come “killer” senza se e senza ma, sono sempre assalito dal dubbio che le cose possano essere lette anche in un’altra maniera.

Qualcuno potrebbe sostenere che si tratta di una mera operazione di facciata. Ma quindici milioni di euro sono una cifra cospicua: le operazione di lifting (aziendale) costano molto meno.

[foto da khd.com]

Annunci

3 risposte a “Enel si dà alla Clean Technology e lancia il suo LAB

  1. Pingback: General Electric punta sulla green economy | Energie Rinnovate

  2. Pingback: I progetti green di General Electric e Enel | La Mia Notizia - Citizen Journalism in Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...