Un rally elettrizzante

È partito sabato da Tallin, capitale dell’Estonia, il primo rally dedicato alle auto elettriche.

Una corsa a impatto zero, che di tappa in tappa porterà i partecipanti fino a Montecarlo, dove l’arrivo è previsto per il 10 giugno.

Una gara che, nelle intenzioni degli organizzatori dell’Electric Marathon Tallinn-Monte Carlo 2012, intende trasformare una vecchia competizione degli anni 30 in un’occasione per promuovere la mobilità sostenibile, incitando le diverse città lungo il percorso a creare maggiori stazioni di ricarica per invogliare i cittadini e le imprese locali a usare più frequentemente le auto elettriche.

Al momento, sono soltanto sei le auto elettriche sportive capaci di coprire l’intera distanza del rally e avere l’autonomia per raggiungere, di volta in volta, le diverse stazioni di ricarica disseminate lungo il tragitto.

La lunghezza delle tappe previste varia infatti da 90 a 170 km, con tre ore di sosta per poter ricaricare le batterie (che diventano otto-dieci in caso di soste notturna).

Il regolamento del rally prevede anche una speciale premiazione, da effettuarsi di tappa in tappa, per il pilota che si sarà maggiormente avvicinato all’auto zero, cioè un’auto elettrica guidata da un pilota di rally, che partirà 10 minuti prima dell’inizio di ogni gara. A ogni tappa, verrà infine sommato o sottratto un punteggio che decreterà il trionfatore finale di tutta la competizione che parteciperà alla premiazione finale nel Principato di Monaco, davanti al Palazzo del Principe Alberto II.

 

[foto da ilpodiosport.it]

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...