Germania, record mondiale nel solare

“Deutschland über alles” nella produzione di energia solare. Venerdì e sabato scorsi, infatti, la Germania avrebbe prodotto 22 Gigawatt/h di elettricità, stabilendo così il nuovo record mondiale in questa particolare classifica.
Norbert Allnoch, direttore dell’Istituto dell’industria delle energie rinnovabili (IWR) di Muenster, ha riferito che i 22 gigawattora di energia solare immessi nella rete elettrica nazionale nella giornata di sabato hanno coperto quasi la metà del fabbisogno nazionale di energia elettrica.

 

“Mai prima d’ora un paese nel mondo aveva prodotto tanta energia elettrica fotovoltaica”, ha dichiarato alla Reuters. “Ultimamente, la Germania, si era avvicinata altre volte al traguardo dei 20 gigawattora. Ma questa è stata la prima volta in cui siamo riusciti a superarlo”.

Lo sforzo tedesco verso le rinnovabili, già storicamente consistente, ha ricevuto ulteriore impulso all’indomani dell’incidente di Fukushima, quando il paese ha deciso di disattivare progressivamente le proprie centrali nucleari.

Una politica che, nonostante il record dei giorni scorsi, lascia ancora dei punti in sospeso. Infatti, come già riferito all’inizio di maggio, la Germania sta correndo il rischio di arrivare al 2020 senza avere sufficiente energia per soddisfare il proprio fabbisogno.

Allo stato attuale, il paese produce il 20% dell’elettricità sfruttando fonti energetiche alternative, con l’obiettivo di divenire leader mondiale nella generazione di energia pulita entro i prossimi 10 anni. Un traguardo ambizioso, che potrebbe diventare un esempio per altre nazioni. Anche se, nonostante la performance eccezionale dei giorni scorsi, il cammino per raggiungerlo è ancora lungo.

 

[foto da dreamstime.com]

Annunci

Una risposta a “Germania, record mondiale nel solare

  1. Pingback: Nucleare, un “nein” che costa 32 miliardi | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...