Milano, semaforo verde per l’efficienza energetica

Sono circa 3 i milioni di euro che la Giunta milanese ha deciso di stanziare per l’efficientamento energetico dei semafori cittadini. È stato infatti recentemente approvato il Piano preliminare per la sostituzione e l’adeguamento dei semafori, che in futuro saranno dotati di lampade al Led capaci di garantire un notevole risparmio sia per quanto riguarda la quantità di energia che per la manutenzione e il funzionamento dei dispositivi.

Il Piano prevede dunque la sostituzione e l’aggiunta di nuovi semafori di corsia, pedonali e per i veicoli del trasporto pubblico e del segnale giallo lampeggiante.

Grazie al Led, sarà possibile ottenere un risparmio energetico di più del 90%. Infatti, la potenza assorbita da una normale lampadina a incandescenza si attesta tra i 60 e i 100 watt, a seconda del diametro mentre con il Led è sempre e comunque di 6 watt.

Inoltre, anche per quanto riguarda il “ciclo di vita” del dispositivo la nuova soluzione garantisce circa una durata di 80mila ore, dieci volte di più rispetto alle lampadine normali.

Milano si aggiunge così ai tanti comuni italiani che hanno già scelto il Led per i sistemi di illuminazione pubblica.

[foto da storiadimilano.it]

Annunci

Una risposta a “Milano, semaforo verde per l’efficienza energetica

  1. Questa faccenda dei consumi delle lampade è sempre stata sottovalutata dal pubblico. Anche l’illuminotecnica ha un suo peso sui bilanci del sistema elettrico. Fan bene a Milano a pensarci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...