Quali prospettive per il fotovoltaico?

L’European Photovoltaic Industry Association, meglio conosciuta come EPIA, ha presentato il rapporto Global Market Outlook for Photovoltaics Until 2016 durante il Solarexpo in svolgimento in questi giorni a Verona.

Il documento ha confermato l’andamento nettamente positivo del settore, cresciuto negli ultimi anni al di là di ogni più rosea previsione, nonostante la crisi economica che sta attagliando il mondo occidentale.

In particolare, il rapporto ha messo in luce come il fotovoltaico sia diventato la terza fonte di energia rinnovabile, dopo idroelettrico ed eolico, con una capacità installata di 70 GW a livello globale. Confermata anche la leadership europea nel settore, con 21,9 GW di impianti collegati alla rete, di cui 9,3 in Italia, che supera così la Germania conquistando il primo posto in Europa.

A livello mondiale, viceversa, continua l’espansione del “fenomeno Cina” con 2,2 GW installati, seguita dagli U.S.A. che sono fermi a 1,9.

Tuttavia, nonostante la crescita, soprattutto nel breve termine si prospetta un periodo piuttosto incerto anche se, come ha dichiarato il Presidente dell’EPIA, Winfried Hoffmann: “Le prospettive per i prossimi anni mostrano che, con le giuste condizioni politiche, il fotovoltaico potrà continuare la sua ascesa verso la competitività e diventare una fonte chiave nell’approvvigionamento energetico”.

[foto da newgre.org]

Annunci

Una risposta a “Quali prospettive per il fotovoltaico?

  1. Vedremo ora l’andamento nel settore una volta che entrerà in vigore l’ultimo conto energia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...