Roma non fa la stupida

 “Prendi tutte le stelle, più brillarelle che c’hai” recita una strofa di una delle canzoni più note dedicate alla città eterna. E una stella importante Roma, o per meglio dire la Provincia di Roma, l’ha presa davvero: è la Climate Star 2012 , il riconoscimento che l’Alleanza per il Clima ha assegnato a Vienna nei giorni scorsi agli enti più virtuosi.

 

E tra i premiati, come detto, c’è anche la Provincia di Roma a cui è stato riconosciuto il forte impegno per la salvaguardia dell’ambiente che si è concretizzato, in questi anni, nel vasto piano d’azione “Provincia di Kyoto”.

 

“Siamo contenti per questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Civita  – che ci incoraggia a proseguire nella direzione che abbiamo intrapreso in questi anni per rendere più sostenibile il territorio provinciale e per la lotta ai cambiamenti climatici”.

 

Grazie al piano, sono state individuate alcune direttrici per lo sviluppo sostenibile del territorio, che vanno dalla pianificazione territoriale al risparmio idrico e alla qualità delle acque, dallo sviluppo delle energie alternative e l’uso razionale dell’energia alla riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata fino alla tutela della biodiversità.

 

Un programma piuttosto articolato, che ha smosso investimenti per circa 540 milioni di euro.

Ora ne aspettiamo i frutti.

 

[foto da fotocommunity.it]

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...