Una nuova piattaforma rinnovabile nel Mediterraneo

Si chiama Res4Med, ed è la nuova piattaforma creata ad hoc per il Mediterraneo che nascerà ufficialmente il prossimo 3 maggio.

Presentata lo scorso 23 aprile durante un forum organizzato dall’Ansa, Res4Med si propone di sfruttare al meglio le sinergie tra mercato locale e mercato globale delle rinnovabili. Un settore che ha chiuso il 2011 con un bilancio di 240 miliardi di euro, e che rappresenta una risorsa strategica sia per uscire dall’attuale crisi economica sia per sviluppare un futuro più sostenibile per l’intero pianeta.

 

”La piattaforma che sta per nascere sul Mediterraneo per le rinnovabili – ha spiegato l’amministratore delegato di Enel Green Power, Franceso Starace – vuole essere uno scambio di studi e un servizio a tutti per fornire capacità e possibilità di vedere cosa esiste e quello che si può fare”.

 

Gli ha fatto eco Alessandro Marangoni, docente di Economia e gestione dei servizi ambientali dell’Università Bocconi: ”In Italia ci sono punte di eccellenza tecnologiche, con molte piccole e medie imprese decisamente impegnate nell’innovazione” ha affermato durante il forum di presentazione dell’associazione.

Come hanno sottolineato i fondatori di Res4Med, costituita alla fine dello scorso anno a Enel Green Power, Edison, CESI, GSE, PwC, e il Politecnico di Milano, l’associazione nasce in Italia ma è aperta anche ad altri soggetti nazionali e internazionali e si propone di svolgere un ruolo di focal point per le altre iniziative istituzionali, industriali e di ricerca attiva da alcuni anni nel Mediterraneo.

Che, da mare nostrum, sta diventando sempre più una risorsa per tutto il pianeta.

 

[foto da ilmediterraneo.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...