In Europa, eolico e solare fanno passi da gigante

Negli ultimi due anni, in Europa energia eolica e solare sono cresciute in modo considerevole e ora gli obiettivi prefissati per il 2020 appaiono più vicini.

È quanto sostiene Strategic Energy Technologies review, il rapporto pubblicato dal Joint Research Centre della Commissione Europea, che focalizza l’attenzione sulle quindici più importanti tecnologie ecosostenibili per la produzione di energia.

Così, nell’introduzione si sottolinea come “stia emergendo una grande ascesa di energia eolica e fotovoltaica, mentre a livello globale l’idroelettrico rimane la tecnologia più usata, coprendo l’88% dell’elettricità generata da fonti rinnovabili”.

All’interno della Ue, tra il 2008 e il 2010 l’eolico ha registrato una crescita pari al 29% per un totale di 84,3 GW sui 200 installati in tutto il mondo.

Ancora maggiori i numeri del fotovoltaico, che nel mondo è quasi triplicato passando dai 14 Gigawatt del 2008 ai 39 del 2010, e con una proiezione per la fine del 2011 di 70 GW. E, come spiega il Rapporto, ”l’Unione Europea, con quasi 30 GW è sulla buona strada verso l’obiettivo di 84 GW entro il 2020”.

Inoltre, notevole interesse sta suscitando anche il solare a concentrazione, che nel 2013 dovrebbe superare la soglia dei 2,5 GW.

 

[foto da assoance.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...