Solar Coin, l’energia solare paga

NewMockGold_1280x960Una moneta per ogni megawatt prodotto di energia solare. Questa l’idea di base di Solar Coin, la nuova moneta digitale nata per promuovere la produzione da fotovoltaico.

In sostanza chiunque possieda un impianto FV, dopo aver fatto certificare la propria produzione, può ottenere Solar Coins che poi potrà scambiare, spendere o commerciare nel circuito economico.

Un ulteriore guadagno, che va ad aggiungersi ad incentivi statali o riduzioni fiscali. La nuova moneta potrà essere usata per effettuare operazioni commerciali con tutti i siti che ne esporranno il logo. Complessivamente, la massa monetaria è stata fissata in circa 100 miliardi di SolarCoin, equivalenti a 97500 TWh di energia prodotta.

In realtà, i margini di crescita sono ancora molto ampi visto che parliamo un valore pari a circa 900 volte l’energia fotovoltaica prodotta in tutto il mondo nel 2013.
Il dato che mi interessa sottolineare che è il fatto che si possa guadagnare facendo qualcosa in cui si crede potrebbe rendere questa valuta più appealing di altre monete digitali alternative.

Intanto, a prescindere da come andrà a finire, Solar Coin ha dato vita ad una nuova idea di moneta, basata sullenergia reale del sole invece che sul valore convenzionale dell’oro.

 

[foto da solarcoin.org]

Lascia un commento