Gran Bretagna, nasce l’autostrada elettrica?

Un importante accordo firmato da Nissan ed Ecotricity dà una svolta alla mobilità elettrica britannica. Sono stati infatti installati tre nuovi punti di ricarica veloce presso le stazioni di servizio Welcome Break, colonnine che permetteranno di fare il pieno di energia in 30 minuti.

Da oggi, dunque, chi si dovesse trovare a viaggiare tra Londra e Birmingham potranno avere circa l’80% del pieno di energia, quantità sufficiente a coprire più o meno 80 chilometri.

Le tre stazioni sono alimentate da eolico e solare, così come le altre 14 realizzate da Ecotricity e sparse sul territorio britannico. Inoltre, entro il 2013 è prevista l’installazione di altri 27 nuovi punti per creare una vera e propria “autostrada elettrica” che colleghi Londra a Bristol e a Exter, e a nord di Birmingham raggiunga Manchester e il Lake District.

“Con tempi di ricarica così notevolmente ridotti, sarete in grado di guidare una macchina elettrica da Londra a Birmingham e ricaricare la batteria lungo la strada, in un tempo non troppo dissimile dal fare il pieno ad una macchina a benzina” ha commentato Dale Vince, fondatore di Ecotricity. Accogliendo con favore il progetto, il ministro dei Trasporti, Norman Baker, lo ha definito una manna dal cielo per la crescita del settore

“Con più veicoli elettrici sulla strada è chiaramente importante che ci siano più strutture per ricaricarle – questo piano può generare un cambiamento epocale nel settore”, ha detto il ministro in una dichiarazione. “Una rete nazionale di caricabatterie rapidi alimentati dal sole e dal vento, dove i conducenti sanno di poter ricaricare la propria auto nel tempo necessario per bere un caffè li renderà sicuri di andare da A a B – non importa quale sia la distanza tra i due luoghi.”

[foto da ecotricity.co.uk]

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...