US Navy, carburante dall’acqua di mare?

Novità in vista per la marina militare statunitense. Gli scienziati del Naval Research Laboratory stanno infatti studiando il modo per estrarre l’anidride carbonica disciolta in acqua e convertirla cataliticamente in carburante per aviogetti attraverso un processo Gas-to-Liquids (GTL).

Obiettivo della ricerca è riuscire a produrre P-5 o JP5 (dall’inglese Jet Propellant), un combustibile che, almeno fino a oggi, è stato ottenuto dal kerosene e destinato ai velivoli delle portaerei.

Oltre a un evidente vantaggio in termini ambientali, il successo del progetto aumenterebbe notevolmente la sicurezza delle portaerei, dove il rischio di incendio è particolarmente elevato.

“Il potenziale profitto del progetto deriva dalla capacità di produrre scorte di JP-5 direttamente in mare, riducendo la logistica, gli oneri ambientali e rafforzando di conseguenza la sicurezza e l’indipendenza energetica della Marina”, spiega il ricercatore chimico Heather Willauer”.

I ricercatori della US Navy stanno sviluppando una tecnologia capace di recuperare la CO2 e produrre H2 grazie alla realizzazione di una cella elettrochimica ad acidificazione, e di convertire idrogeno e anidride carbonica in catene idrocarburiche che possono essere utilizzate a loro volta per produrre carburante.

Proseguono dunque gli esperimenti condotti dalla marina militare americana nel settore del biofuel. Già due anni fa, era stata presentata la prima nave che funziona con le alghe marine.

Staremo a vedere cosa ci riserva il  futuro.

[foto da wallpapers-diq.net]

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...