Mobilità sostenibile, la settimana europea

 “In città senza la mia auto” è il titolo scelto per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012  che, fino al 22 settembre, prevede eventi e manifestazioni improntati alla mobilità a basso impatto ambientale.

Un appuntamento che di anno in anno è diventato sempre più popolare tra i cittadini europei, e durante il quale biciclette, trasporto pubblico e auto elettriche sostituiscono i consueti (e speriamo presto anche “desueti”) veicoli tradizionali.

Nella Settimana europea della Mobilità Sostenibile tutti i comuni sono chiamati a collaborare presentando iniziative sostenibili e curiose che spingano gli abitanti a partecipare attivamente.

Il tema centrale di questa edizione 2012 è rappresentato dallo slogan “Muovendosi verso la giusta direzione”, he vuole porre l’accento verso una vita più sostenibile, basata su una pianificazione integrata lo studio efficace di una mobilità alternativa.

Per l’occasione, il Ministero dell’Ambiente italiano ha dato vita a un coordinamento per gestire a livello nazionale le diverse attività che sono state organizzate e per supportare i Comuni nella diffusione delle iniziative locali volte a rendere la vita quotidiana dei cittadini sempre più salubre e sostenibile.

In quest’ottica si inserisce lo sconto del 50% sull’abbonamento al car sharing. Nelle principali piazze, inoltre, verranno organizzati eventi di presentazione del car sharing per avvicinare la popolazione ad una pratica di gestione dell’auto che permette all’utente di usufruire dei veicoli messi a disposizione pagando solo per il tempo di utilizzo.

 

[foto da life.wired.it]

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...