Tokelau, la prima nazione solare al 100%

Alzi la mano chi la conosceva già. Sto parlando di Tokelau, piccolo territorio indipendente della Nuova Zelanda che potrebbe essere il primo paese al mondo alimentato completamente dall’energia solare.

Lo stato, fino a oggi diesel dipendente, ha stretto un accordo con la società neozelandese PowerSmart Solar per sostituire i vecchi e inquinanti generatori presenti sull’isola con 4.032 moduli per un MW di potenza totale, 392 inverter e 1.344 batterie del peso di 250 kg.

L’impianto solare, progettato apposta per resistere ai venti ciclonici che si presentano periodicamente, è distribuito sui tre atolli che compongono Tokelau – Fakaofo, Nukunonu e Atafu –  e dovrebbe soddisfare il 150% della domanda di corrente elettrica della nazione, consentendo così agli abitanti di espandere l’uso energetico, senza accrescere la domanda di diesel.

Ma che succede durante i rari periodi nuvolosi? Niente paura, perché sono stati previsti generatori a base di olio di cocco che forniranno l’alimentazione necessaria ricaricando allo stesso tempo la batterie. “Questo sistema è tra i maggiori impianti di energia solare off-grid al mondo e la più grande solar farm in fase di installazione del Sud Pacifico”, ha spiegato Mike Bassett-Smith della PowerSmart Solar. “Molti paesi del Pacifico stanno lottando per consentire ad una percentuale elevata della loro popolazione l’accesso all’energia elettrica, e anche quando lo fanno, consentirlo a prezzi accessibili è una significativa sfida supplementare”.

 

[foto da nuclear-news.net]

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...