Green economy: a Roma l’Assemblea programmatica sulla mobilità

Si svolge oggi a Roma la prima Assemblea programmatica sulla mobilità. Un settore di importanza strategica per lo sviluppo della green economy e fondamentale per abbattere i livelli di inquinamento dell’aria.

Anche perché, dopo il Lussemburgo, l’Italia ha il triste primato europeo nel rapporto tra il numero veicoli e quello degli abitanti. Ben venga quindi questa iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile in vista degli Stati Generali della Green Economy, previsti il 7 e l’8 novembre prossimi a Rimini, in occasione di Ecomondo.

All’incontro di oggi è attesa la partecipazione di almeno un centinaio di esperti provenienti da imprese, centri di ricerca e associazioni, pronti a definire una road map per abbattere l’inquinamento dell’aria, migliorare la congestione del traffico, la qualità del trasporto passeggeri e delle merci e ridurre gli impatti ambientali.

 “I trasporti italiani da soliha detto Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e coordinatore del gruppo di lavoro sulla mobilità - producono circa un quarto delle emissioni totali di CO2 e le famiglie spendono in media quasi 5000 Euro l’anno per sostenere i costi dell’auto privata. Come aspetto positivo abbiamo però un’industria manifatturiera ed una rete di PMI che producono mezzi e tecnologie di trasporto di alta qualità, ed un’industria di costruzioni che potrebbe trarre vantaggio dalla svolta “verde”, oltre che un insieme di città e comuni che stanno realizzando best practices di mobilità sostenibile (dal bike sharing alla congestion charge). È il momento opportuno per investire su una mobilità sostenibile in Italia, anche come via d’uscita dalla crisi”.

Oltre al tema della mobilità sostenibile, l’assemblea affronta anche la questione dei biocombustibili di seconda generazione, del modal shift su ferrovia, degli scenari di diffusione delle auto ibride ed elettriche ed il car pooling, con l’obiettivo di elaborare un documento che sia un insieme di proposte concrete al 2020 e 2030. Le iniziative che emergeranno dall’incontro di oggi saranno poi condivise con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini durante l’evento di novembre.

 

[foto da energiafocus.it]

About these ads

Una risposta a “Green economy: a Roma l’Assemblea programmatica sulla mobilità

  1. Pingback: Il decalogo per la mobilità sostenibile | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...