Maracanà, un mito che si rinnova (con il solare)

Ci sono parole che basta pronunciarle per evocare un mondo. Tra queste, almeno per quanto mi riguarda, c’è sicuramente Maracanà, il mitico stadio brasiliano che ha visto le gesta di campioni senza tempo, da Pelè a Ronaldo, da Zico a Kakà, da Romario a Ronaldinho e che ospiterà la finale dei prossimi Mondiali del 2014.

Ebbene, la notizia è che presto diventerà green, e non mi riferisco al manto erboso. È stato infatti recentemente firmato un accordo tra la cinese Yingli Green Energy , la Light ESCO, EDF Consultoria e lo Stato di Rio de Janeiro, per fornire allo stadio energia solare.

Sull’anello che copre la parte superiore delle tribune, infatti, saranno installati 1.500 moduli fotovoltaici prodotti dall’azienda cinese.

Federico Addiecchi, responsabile Corporate Social Responsibility FIFA, ha sottolineato come “la sostenibilità è uno punti chiave della nostra vision per la Coppa del Mondo FIFA 2014. Ci che questo progetto diventi il catalizzatore per incentivare altri campi di calcio a seguire l’esempio, installando impianti fotovoltaici in tutto il Brasile. In questo modo, lo sport contribuirà ad aumentare la produzione e l’uso della potenza delle rinnovabili nel paese.”

Grande soddisfazione è stata manifestata anche da Liangsheng Miao, amministratore delegato di Yingli Green Energy, che ha rivendicato con orgoglio l’importanza di poter fornire i prodotti della sua azienda allo “stadio più riconoscibile in Brasile, lavorando con due dei leader principali di produzione di energia elettrica e di energia solare nel paese”.

 Insomma, in attesa dei prossimi campionati mondiali, il Brasile una partita nel suo stadio più famoso l’ha già vinta.

 

 [foto da skyscrapercity.com]

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...