Greening Camp, il futuro (green) comincia da qui

Si dice sempre che il futuro appartiene alle nuove generazioni. E se a volte può sembrare una frase fatta e scontata, in questo caso appare invece più che mai veritiera.

È infatti in programma il 31 maggio prossimo Greening Camp, l’iniziativa voluta dal Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini dedicata ai giovani laureandi e neo laureati per promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile fondato sulla green economy in grado di superare l’attuale crisi.

Una manifestazione durante la quale la classe dirigente, le imprese e gli operatori del settore incontrano i giovani più promettenti, selezionati dalle università italiane, per individuare insieme un nuovo percorso capace di coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale.

L’iniziativa, a cui collaborano anche l’Università Luiss Guido Carli e Italia Camp, intende dar vita a un vero e proprio network tra istituzioni, mondo imprenditoriale e università per gettare le basi di una nuova green economy.

Un approdo che, secondo il Ministro Clini, sta diventando “finalmente raggiungibile”.

Il percorso individuato dovrà necessariamente passare attraverso una discussione aperta allo scambio di idee sulle diverse tematiche inerenti il concetto di sostenibilità: dall’efficienza energetica alla gestione integrata dei rifiuti, dall’edilizia a “impatto zero” alla tutela del territorio fino alle energie alternative e alla mobilità urbana sostenibile.

Quali risultati Greening Camp sarà in grado di produrre, ancora non lo sappiamo. Quello che però è certo, è che se non altro rappresenta un tentativo per unire il mondo politico, imprenditoriale e accademico nella comune ricerca di nuove soluzioni improntate  alla sostenibilità ambientale ed economica. Il che, male non fa.

[foto da minambiente.it]

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...