Milàn l’è on smart Milàn

In attesa di sapere se i suoi cittadini sono pronti ad accettarla nella sua nuova veste, Milano si prepara a essere sempre più smart in vista dell’Expo 2015.

Infatti, mentre il Corriere della Sera lancia sul suo sito il sondaggio “Sei pronto a Milano città intelligente?”, la città aspetta la prossima esposizione universale predisponendo una smart grid e un sistema di illuminazione pubblica ad alto valore innovativo. Il tutto, grazie a un accordo concluso con Enel che ha vinto la gara indetta dal comitato organizzatore diventando così “Smart Energy Partner” di Expo 2015.

All’interno di uno show-room appositamente predisposto, i visitatori avranno la possibilità di vedere all’opera il centro di controllo di una città intelligente e capire come i flussi energetici si muovano all’interno della smart grid dell’Expo.

Non solo, perché l’intera area espositiva sarà illuminata con una vasta rete di illuminazione pubblica basata sulla tecnologia LED, a bassissimo impatto ambientale e improntata alla massima eco-sostenibilità.

Insomma, dopo le recenti iniziative che hanno coinvolto Roma (progetto Tr.e.bio.s, accordo sulla e-mobility, impianto a idrometano), anche Milano comincia  a far parlare di sé come una città in movimento verso il futuro.

 

[foto da cralcomunemilano.it]

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...